Riconoscimenti in progress

Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato
Vogliamo migliorare il nostro rating di legalità da una stella a due stelle.
Il rating di legalità rilasciato da AGCM Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato è un indicatore sintetico del rispetto di elevati standard di legalità da parte delle imprese che garantisce che :
- per la compagine di Energia Italia non sono state adottate misure di prevenzione personale e/o patrimoniale e misure cautelari personali e/o patrimoniali e non è stata pronunciata sentenza di condanna, o emesso decreto penale di condanna divenuto irrevocabile, oppure sentenza di applicazione della pena su richiesta, ai sensi dell’articolo 444 del codice di procedura penale, per i reati tributari, per i reati in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro…;
- Energia Italia non è destinataria di provvedimenti di condanna dell’Autorità e della Commissione europea per illeciti antitrust gravi, divenuti inoppugnabili o confermati, con sentenza passata in giudicato, nel biennio precedente la richiesta di rating, salvo il caso di non imposizione o riduzione della sanzione amministrativa pecuniaria, in seguito alla collaborazione prestata nell’ambito di un programma di clemenza nazionale o europeo;
- per Energia Italia non è stata pronunciata sentenza di condanna, sentenza di applicazione della pena su richiesta, ai sensi dell’articolo 444 del codice di procedura penale, e non sono state adottate misure cautelari per gli illeciti amministrativi dipendenti dai reati di cui al decreto legislativo 8 giugno 2001, n. 231;
L’assegnazione del Rating permette alle imprese di essere considerate “virtuose”: a tal fine, è prevista l’attribuzione di un punteggio da una a tre stelle, in base ad alcuni parametri organizzativi e di comportamento.
L’attribuzione del Rating aumenta il valore dell’ immagine aziendale: un’impresa che ha il Rating migliora la propria limpidezza e trasparenza nell’operare e viene riconosciuta dagli altri attori sul mercato come un soggetto sano e virtuoso. Di conseguenza l’attribuzione del Rating favorisce opportunità di fare business distinguendosi in maniera evidente dai propri competitors.
In base alle dichiarazioni rese, nonché all’esito delle valutazioni effettuate, l’Autorità ha deliberato di attribuire a ENERGIA ITALIA S.R.L. (C.F. 02160470817) il Rating di legalità con il seguente punteggio: ★++.

Società Benefit
Vogliamo diventare Società Benefit, avere un modello d’impresa innovativo e virtuoso che si impegna a formalizzare il proprio contributo e i propri obiettivi, comunicandoli in maniera trasparente ai propri stakeholder.
Oltre al profitto, ci impegniamo a perseguire anche scopi di beneficio comune atti ad avere un impatto positivo a lungo termine sulla società civile e sull’ambiente nel perseguire una o più finalità di beneficio comune operando in modo responsabile, sostenibile e trasparente nei confronti di persone, comunità, territori e ambiente, beni ed attività culturali.