ENERGY CONFERENCE 2025 TI ASPETTA! Partecipa all’evento 🫶🏻

20anniversary

Seguici sui nostri canali social

La Regione Lombardia ha intrapreso un percorso a sostegno delle fonti green, promuovendo nelle nuove linee guida per l’autorizzazione degli impianti di produzione di energia elettrica da fonti energetiche rinnovabili.

L’obiettivo principale di queste Linee Guida è quello di armonizzare l’esercizio delle funzioni amministrative necessarie per autorizzare gli impianti, una competenza precedentemente conferita alle Province lombarde con la legge regionale n. 26 del 12 dicembre 2003. Con l’approvazione della Delibera di Giunta Regionale n. 4803 del 31 maggio 2021, le precedenti Linee Guida, pubblicate nel 2012 con la Delibera di Giunta Regionale n. 3298, sono state sostituite.

Tenendo conto delle modifiche normative intervenute, del panorama energetico in continua evoluzione, è stato introdotto un nuovo documento aggiornato che comprende molti aspetti importanti, tra cui la sistemazione dei diversi livelli di comunicazione introdotti da diverse disposizioni nazionali e riferiti a diverse tipologie di impianti da fonti energetiche rinnovabili.

Le nuove Linee Guida introducono inoltre il procedimento relativo al Provvedimento Autorizzativo Unico Regionale, di cui all’art. 27bis del d. lgs 152/2006, e il procedimento semplificativo Dichiarazione Inizio Lavori Asseverata (DILA), previsto dalla l. 120/2020 (Legge di Semplificazione). Ciò consentirà una maggiore rapidità nel rilascio delle autorizzazioni e un impulso alla realizzazione di nuovi impianti.

Durante il percorso di revisione e aggiornamento delle Linee Guida, è stato fondamentale coinvolgere gli Enti e i soggetti interessati, con il quale si è discusso di tematiche chiave.

La Regione Lombardia si dimostra all’avanguardia nel promuovere l’uso delle fonti energetiche rinnovabili e nel sostenere la transizione verso un futuro più sostenibile ed eco-compatibile.

Per ulteriori informazioni o per qualsiasi quesito normativo, procedurale o tecnico, è possibile contattare rinnovabili@regione.lombardia.it

ERUOALODODOD

efoajioszckask.zmcalfla