Allo stand A3.380 di Intersolar 2025 è stato presentato ufficialmente il nuovo modulo fotovoltaico B60 di 3SUN, l’innovativo pannello bifacciale progettato per i segmenti Utility Scale e C&I in Europa. Un prodotto 100% made in EU, realizzato nella più grande Gigafactory solare del continente, nel cuore della Sicilia.
Guarda il video della presentazione
3SUN: un’eccellenza europea
3SUN (Gruppo Enel), situata in Sicilia, è la prima Gigafactory europea con nuove linee di produzione di pannelli fotovoltaici in silicio ad eterogiunzione ad alta efficienza. Una Gigafactory che sarà in grado di produrre fino a 3GW all’anno contribuendo a raggiungere gli obiettivi della transizione energetica in Europa e a ridurre la dipendenza dai combustibili fossili in tutto il continente. Sostenibilità e innovazione sono i due pilastri principali dell’azienda per diventare un catalizzatore per il reshoring dell’industria fotovoltaica in Europa.
Il nuovo modulo B60: efficienza, qualità e identità europea
Presentato ufficialmente l’8 maggio 2025 a Intersolar, il B60 incarna l’evoluzione tecnologica e industriale di 3SUN. Progettato e assemblato in Italia, sfrutta la tecnologia proprietaria 3SUN CORE-H®, che combina silicio cristallino e amorfo per garantire una conversione energetica superiore e una maggiore stabilità a lungo termine.
Tra i principali punti di forza:
- range di potenza 610 – 640W;
- celle e moduli interamenti prodotti in Europa;
- tecnologia a eterogiunzione bifacciale per una maggiore resa energetica;
- fino al 90% di coefficiente di bifaccialità, per una resa ottimizzata in ogni contesto;
- bassa degradazione annuale con 30 anni di garanzia sulla performance;
- riduzione dei costi BOP, grazie a un design studiato per massimizzare il valore dell’investimento fotovoltaico;
- struttura vetro-vetro con elevate prestazioni meccaniche;
- iscrizione al registro ENEA, requisito cruciale per l’accesso agli incentivi del Piano Transizione 5.0.
Il B60 non è solo un modulo altamente performante, ma un simbolo di innovazione e Made in Europe. Perfetto per grandi impianti ma anche per applicazioni commerciali e industriali in Italia, si propone come una soluzione strategica per chi vuole valorizzare filiere produttive locali e ottenere il massimo dagli incentivi previsti.
Il nuovo modulo B60 è distribuito da Energia Italia
Energia Italia è partner ufficiale di 3SUN e distributore del nuovo modulo B60 con disponibilità da settembre 2025.