Energia Italia premiata con CR Award di CentraleRisk

ENERGIA ITALIA

Energia Italia premiata con CR Award di CentraleRisk, premio conferito alle aziende che si distinguono per la puntualità verso il sistema bancario, sulla base di una classifica elaborata da Centralerisk spa.

Il CR Award costituisce un riconoscimento importante, riservato alle imprese che sono agli antipodi rispetto al mondo dei crediti a rischio, elaborato attraverso le rilevazioni registrate nella Centrale dei Rischi (Cr) di Banca d’Italia. A realizzare questa classifica e a conferire i primi riconoscimenti è stata Centrale Risk, società leader in Italia per il presidio dei dati personali e aziendali in Centrale dei Rischi.

L’iniziativa ideata da Massimiliano Bosaro, fondatore di Centralerisk e supportata da MF-Milano Finanza (edito da Class Editori, co-fondatore di Centralerisk), è  un appuntamento fisso trimestrale per segnalare le imprese particolarmente virtuose nei confronti del sistema bancario. 

La classifica si basa sulle rilevazioni in Centrale dei Rischi con il modello di scoring di MF Centralerisk, ed il cui esito si sia collocato tra il massimo AAA e lo score A, che tiene conto delle regolarità nell’utilizzo delle linee di credito concesse, regolarità dei clienti anticipati, buoni margini tra utilizzo delle linee a limite accordato.

La classifica del primo trimestre 2022 si è concentrata sulle aziende di commercio all’ingrosso e ha portato alla premiazione di 34 aziende che si sono distinte per puntualità e virtuosità dei pagamenti verso il sistema bancario.

Tra queste Energia Italia viene premiata come unica azienda nell’area Nielsen 4  (Abruzzo – Molise – Puglia -Campania – Basilicata – Calabria – Sicilia) per la categoria Medium (fatturato tra i 10 e i 5 milioni di euro, riferito al primo trimestre 2022), con uno scoring di tipo 1. Energia Italia è un’azienda specializzata nella distribuzione di tecnologie per il fotovoltaico e le energie rinnovabili, nonché di servizi di finanziari e di formazione per gli installatori e i professionisti del settore.

“La solidità e l’affidabilità dei pagamenti sono da sempre uno dei punti di forza di Energia Italia. – dichiara Battista Quinci, Presidente e CEO di Energia Italia – Le nostre innumerevoli partnership con grandi player delle rinnovabili e importanti istituti bancari che richiedono una prudente valutazione  per la concessione e monitoraggio dei crediti, ci hanno portato a misurare e migliorare continuamente la nostra performance finanziaria. Per tale motivo ci siamo affidati a Centralerisk spa, già partner di importanti gruppi bancari come Bper e Credit Agricole, per capire quali sono i migliori processi attraverso cui avere un alto tasso di affidabilità bancaria. Siamo arrivati a standardizzare e certificare le nostre metodologie e l’ottenimento del premio CR Award ci ha dato prova che siamo sulla buona strada”.

>> SCARICA IL COMUNICATO STAMPA

Condividi su:

ERUOALODODOD

efoajioszckask.zmcalfla
icon-angle icon-bars icon-times