Energia Italia: premiata tra le Aziende Eccellenti

ENERGIA ITALIA

Sono 745 le PMI da 10 e lode d’Italia, individuate da Global Strategy come le vere eccellenze produttive del Paese. Per Energia Italia è la volta che riceve il premio

Milano, 30 maggio 2024. Energia Italia riceve il Premio “Aziende Eccellenti 2024”. Per l’azienda di Campobello, guidata da Battista Quinci si tratta della prima volta che riceve il premio assegnato da Global Strategy, consegnato nel corso del tradizionale appuntamento che si è tenuto il 30 maggio 2024, a Milano, presso la sede di Assolombarda. L’evento, intitolato LA METAMORFOSI DELLE AZIENDE FAMILIARI: evolvere fra tradizione, capitale umano e intelligenza artificiale”, ha visto il confronto con imprenditori ed esponenti di rilievo sulle opportunità e le sfide che le aziende dovranno affrontare nei prossimi anni.

Energia Italia riceve il Premio Aziende Eccellenti 2024

NELLA FOTO Energia Italia ritira il premio Global Strategy a Milano, presso la sede di Assolombarda.

Le Aziende Eccellenti d’Italia vengono individuate, come ogni anno, dall’OsservatorioPMI® di Global Strategy, società di Consulenza Strategica e M&A focalizzata sulle aziende familiari, arrivato quest’anno alla XIV edizione.

Il processo di selezione si basa su una metodologia ormai consolidata che, partendo dai dati di bilancio degli ultimi cinque anni di oltre 70.000 aziende italiane, ha identificato tra quelle che fatturano tra i 25 e i 250 milioni, 745 aziende “Eccellenti” ovvero quelle in grado di superare stringenti parametri di performance economico-finanziaria rispetto al proprio settore di riferimento. Queste aziende si sono distinte per la capacità di superare la pandemia e le tensioni geopolitiche internazionali, trovando nei momenti di incertezza un nuovo slancio.

Queste aziende rappresentano la punta di dimandare dell’imprenditoria italiana, che negli ultimi anni ha dimostrato di riuscire a coniugare una significativa crescita dimensionale (Valore della Produzione aggregato che è raddoppiato dal 2020 al 2022), con una marcata efficienza operativa (l’indice Return on Sales % è praticamente raddoppiato passando dal 8,3% del 2018 al 15,9% del 2022), e che di fatto costituiscono, da Nord a Sud, la spina dorsale dell’eccellenza produttiva italiana.

NELLA FOTO A.Chiovo D.Giambelluca e F. Vecchi (Giornalista Mediaset)

NELLA FOTO A.Chiovo (membro Team Legale EI) D.Giambelluca (Brand Manager EI) e F. Vecchi (Giornalista Mediaset)

Energia Italia Società Benefit

ENERGIA ITALIA SOCIETÀ BENEFIT distribuisce Soluzioni per l’Indipendenza Energetica e lo Sviluppo Sostenibile, nata nel 2004 dall’idea dell’ Ing. Battista Quinci, oggi si pone come punto di riferimento nel mercato italiano nella distribuzione di tecnologie dedicate all’efficientamento energetico e alle energie rinnovabili.

Energia Italia ha adottato, nel 2023, con orgoglio il modello di Società Benefit, impegnandosi a perseguire un impatto sociale e ambientale positivo attraverso le sue attività nel settore delle energie rinnovabili. Questo passo riflette l’impegno per un futuro sostenibile e inclusivo, ponendo al centro delle attività aziendali non solo il profitto, ma anche il benessere delle persone e del pianeta.

Per ulteriori informazioni:  https://energiaitalia.info/

Su Global Strategy

GLOBAL STRATEGY è una società di Consulenza Strategica e M&A specializzata sulle Mid-Cap familiari, con sede a Milano in Via Durini 5. Fondata nel 2006 dalla dott.ssa Antonella Negri-Clementi, Global Strategy affianca da sempre le aziende in ogni fase del ciclo di vita, attraverso tre aree di specializzazione: Consulenza Strategica, Ristrutturazione e Rilancio, M&A. La sinergia fra le aree si traduce in un approccio integrato che consente di affiancare imprenditori e manager nella definizione di percorsi strategici e di sviluppo di ampio respiro, anche attraverso operazioni straordinarie, o nell’individuazione di azioni di miglioramento e ottimizzazione organizzativa.

Dal 2009 le attività di Consulenza Strategica e M&A sono rafforzate dalla realizzazione dell’OsservatorioPMI®, uno studio quali-quantitativo sull’universo delle Mid-Cap italiane, con l’obiettivo di individuare le aziende in grado di ottenere risultati sistematicamente migliori rispetto alproprio settore e approfondire quali strategie e prassi manageriali sono alla base del successo aziendale.

Per ulteriori informazioni: 2FN Reputation Federico Unnia Cell.: 335.7032646

ERUOALODODOD

efoajioszckask.zmcalfla
icon-angle icon-bars icon-times