Energia Italia attiva il servizio di confirming con Crédit Agricole Italia

ENERGIA ITALIA

Energia Italia attiva il servizio di confirming con Crédit Agricole Italia

L’azienda ottimizza la gestione del capitale circolante attivando il servizio di Confirming

Trapani, 21 settembre 2022 Energia Italia Srl, società italiana leader nel fotovoltaico e soluzioni per l’indipendenza energetica, aderisce alla piattaforma di Supply Chain Finance di Crédit Agricole Italia attivando il servizio di Confirming.

In linea con gli obiettivi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e con l’intento di CA Italia di offrire un sostegno tangibile e vantaggioso alle imprese, la soluzione supporta la filiera produttiva di Energia Italia, ottimizzando la gestione del circolante e facilitando l’accesso al credito dei fornitori, che possono beneficiare dello standing creditizio del Capofiliera.

Energia Italia opera da quasi 20 anni nel settore delle rinnovabili e dell’efficientamento energetico. Le scelte strategiche e la capacità di sviluppo hanno consentito all’azienda di diventare la più importante realtà di distribuzione commerciale specialistica di componenti e sistemi per la realizzazione degli impianti fotovoltaici e solari termici del centro-sud Italia. L’azienda presta molta attenzione ai temi della coscienza etica, dell’indipendenza energetica della salvaguardia della terra e dello sviluppo sostenibile. Una visione che, grazie alla collaborazione con Crédit Agricole Italia, trova ulteriore motivo di consolidamento nella filiera produttiva.

“Crédit Agricole Italia conferma la vicinanza alle eccellenze italiane, come Energia Italia, anche nei territori in cui, come in Sicilia, sta consolidando la propria presenza e garantendo il proprio impegno, in continuità con i valori del Gruppo. – dichiara Marco Perocchi, Responsabile della Direzione Banca d’Impresa di Crédit Agricole Italia – Crediamo fortemente nelle soluzioni innovative che permettono di accrescere la profondità della relazione con il cliente. Il Confirming genera un beneficio per tutti gli attori della filiera, rivoluzionando il rapporto con i fornitori e favorendo una crescita virtuosa, attraverso un programma certificato di sostenibilità finanziaria per tutto il settore.”

“Vogliamo contribuire alla crescita della filiera delle energie rinnovabili in Italia. – dichiara Battista Quinci, Presidente e CEO di Energia Italia – Vogliamo supportare gli operatori non solo con la fornitura delle migliori tecnologie del mondo ma anche con strumenti finanziari importanti come il confirming, con strumenti formativi, informatici e di riorganizzazione aziendale. Siamo convinti che ogni nostro cliente rappresenti una parte del patrimonio culturale del paese Italia. Siamo fortemente orientati e lavoriamo ogni giorno nel fare sistema. Crediamo nel valore delle persone e desideriamo veder prosperare intorno a noi aziende sane con principi e valori condivisi. Vogliamo dare il buon esempio affinché altri possano accendere la speranza del si può fare. Lavoriamo con passione e dedizione affinché una nuova filosofia green possa mettere radice più profonde ed immaginiamo ogni giorno quanto grandiosa diventerà la quercia della socialità circolare.”

Profilo Crédit Agricole Italia 

Il Gruppo Crédit Agricole, tra i primi 10 gruppi bancari al mondo con 11.2 milioni di soci, è presente in 47 Paesi tra cui l’Italia, suo secondo mercato domestico. Qui opera con tutte le linee di business: dalla banca commerciale, al credito al consumo, dal corporate & investment banking al private banking e asset management, fino al comparto assicurativo e ai servizi dedicati ai grandi patrimoni. La collaborazione tra rete commerciale e linee di business garantisce un’operatività ampia ed integrata a 5,3 milioni di clienti attivi, attraverso 1.600 punti vendita e oltre 17.000 collaboratori, con un crescente sostegno all’economia pari a oltre 93 miliardi di euro di finanziamenti. Il Gruppo è formato, oltre che dalle banche del Gruppo Bancario Crédit Agricole Italia, anche dalle società di Corporate e Investment Banking (CACIB), Servizi Finanziari Specializzati (Agos, FCA Bank), Leasing e Factoring (Crédit Agricole Leasing e Crédit Agricole Eurofactor), Asset Management e Asset Services (Amundi, CACEIS), Assicurazioni (Crédit Agricole Vita, Crédit Agricole Assicurazioni, Crédit Agricole Creditor Insurance) e Wealth Management (Indosuez Wealth Management in Italia e CA Indosuez Fiduciaria). www.credit-agricole.it

PROFILO ENERGIA ITALIA

Energia Italia  è un’azienda impegnata nello sviluppo di soluzioni per il risparmio energetico e la salvaguardia della Terra con un’esperienza di quasi 20 anni nel settore delle energie rinnovabili. Oltre al suo principale asset, quello della distribuzione di tecnologie per il fotovoltaico e il risparmio energetico, l’azienda pone attenzione sui servizi di supporto formativo e finanziario per gli installatori e gli operatori delle rinnovabili in tutta Italia. 

L’azienda è oggi al servizio di oltre 1500 clienti, con una presenza capillare sul Territorio Nazionale, 3 centri logistici, un’importante  infrastruttura informatica per i servizi  e oltre 50 dipendenti. Con un fatturato di circa 26 milioni di euro nel 2021 e un obiettivo di 60 Milioni nel 2022, Energia Italia ha ricevuto il Premio “Campioni della Crescita” da parte dell’Istituto Tedesco di Qualità.  Sul piano dei riconoscimenti del settore fotovoltaico, Energia Italia ha ottenuto in diverse edizioni il Top PV Supplier Wholesale dell’istituto tedesco EUPD Research, in qualità di autorevole distributore sul mercato fotovoltaico italiano ed è inoltre Socio Operatore dell’associazione di categoria Italia Solare. 

Sul versante societario Energia Italia ha ottenuto importanti riconoscimenti come il Rating della Legalità, il Cribis Prime Company, l’accesso alla Elite Company di Intesa Sanpaolo Lounge 2022 per la capitalizzazione in borsa. Recentemente l’azienda è stata insignita del premio CR Award da Centrale Risk per la virtuosità nei  rapporti col credito bancario.

www.energiaitalia.info

>> SCARICA IL COMUNICATO STAMPA

Condividi su:

ERUOALODODOD

efoajioszckask.zmcalfla
icon-angle icon-bars icon-times