L’Emilia Romagna ha stanziato 24 Milioni di Euro per la concessione di contributi a progetti di miglioramento e qualificazione del patrimonio impiantistico sportivo regionale.
Chi può partecipare?
Il bando è suddiviso in 2 linee di intervento:
- Linea A: dedicata agli interventi realizzati in via diretta dagli Enti locali beneficiari tramite appalto (20 Milioni di Euro);
- Linea B: rivolta agli interventi che prevedono il coinvolgimento di soggetti privati, tramite partenariati con soggetti pubblici (4 Milioni di Euro).
Potranno, dunque, partecipare Comuni, Unione di Comuni, Province e la Città Metropolitana di Bologna a patto che abbiano aggiornato in Banca Dati le informazioni sugli impianti sportivi di propria competenza.
Interventi Ammissibili
Sono ammissibili i seguenti interventi:
- realizzazione di nuovi impianti sportivi o l’ampliamento di impianti esistenti;
- riqualificazione delle strutture esistenti (ad esempio tramite efficientamento energetico);
- realizzazione di aree verdi e spazi all’aperto attrezzati.
Sarà assegnato un punteggio maggiore ai progetti di riqualificazione che includono la riduzione delle emissioni climalteranti a mezzo di utilizzo di energie rinnovabili e installazione dei relativi impianti di produzione. Infatti, oltre alle opere murarie e alle spese per arredi e attrezzature sportive, saranno ammissibili anche le spese impiantistiche.
Contributo Riconoscibile
Il contributo consta di un’agevolazione a fondo perduto che:
- per la Linea A copre il 70% delle spese ammissibili, che aumenta all’85% per le Aree Interne e i Comuni Montani;
- per la Linea B copre ⅓ del costo totale dell’opera.
In ogni caso, l’importo massimo concedibile per ciascun beneficiario non potrà superare € 500.000 per la Linea A e € 1.500.000 per la Linea B.
Scadenze e modalità di partecipazione
Se vuoi consultare il bando dettagliato clicca su questo link.
Le proposte possono essere presentate dalle 10 del 30 settembre 2024 fino alle ore 17 del 28 novembre 2024, tramite la piattaforma informatica Siber. Gli interessati dovranno corredare le loro domande con una Relazione descrittiva dell’intervento, un Progetto di fattibilità tecnico-economica e una Relazione sugli interventi inerenti alla sostenibilità ambientale ed energetica.
Sport e Fotovoltaico
L’integrazione tra sport e tecnologie green, come gli impianti fotovoltaici, rappresenta un’opportunità unica per rendere gli spazi pubblici non solo più sicuri e accessibili, ma anche più efficienti dal punto di vista energetico. Gli impianti sportivi possono diventare un simbolo della transizione verde, contribuendo attivamente alla lotta contro i cambiamenti climatici e al risparmio energetico per le comunità.
Se sei un installatore di impianti fotovoltaici monitora con attenzione le procedure di appalto degli enti locali dell’Emilia Romagna.
Energia Italia offre una vasta gamma di prodotti all’avanguardia, garantendo soluzioni efficienti e affidabili per ogni tipo di installazione. Contattare Energia Italia significa avere un partner di fiducia per contribuire attivamente al futuro energetico sostenibile del nostro paese.