Si sale verso Cosenza!
Il 24 settembre scorso, Cosenza ha ospitato la 16ª tappa dell’Academy Tour di Energia Italia.
Dopo la ripartenza a Palermo, il tour continua il suo viaggio verso il nord, toccando le principali città italiane e offrendo ai professionisti del settore un’importante opportunità formativa. L’evento si è svolto presso l’Italiana Hotels di Cosenza, dove installatori e tecnici si sono ritrovati per una giornata all’insegna dell’innovazione tecnologica e della transizione energetica.
Un programma intenso e formativo:
Cosenza inizia la sua formazione alle 9:00 con la registrazione dei partecipanti, seguita dalla presentazione di Energia Italia alle 9:30, in cui sono stati illustrati la visione e la mission aziendale: contribuire attivamente al raggiungimento dell’indipendenza energetica, un obiettivo condiviso da tutti i presenti. A guidare l’incontro sono stati Luciano Agnello, responsabile commerciale del Centro-Sud Italia, e Antonio Puterio, riferimento per la Calabria, che hanno dato il benvenuto ai partecipanti, insieme ai rappresentanti di ZCS Azzurro e 3 Sun, partner tecnici dell’evento.
La parte tecnica del corso è stata affidata agli specialisti di ZCS Azzurro, con Emanuele Solenni e Andrea Girolami, che hanno guidato i partecipanti attraverso gli argomenti più rilevanti per l’installazione ottimale dei prodotti fotovoltaici. In particolare, i partecipanti hanno potuto scoprire di più su tutto il mondo di Zcs Azzurro.
Emanuele, Area Sales Manager ha cominciato presentando l’azienda e insieme a Andrea, R&D Engineering hanno portato i partecipanti dentro il portfolio prodotti di Zcs Azzurro.
Le novità introdotte sono state tante, tra cui:
- Le batterie Smart 5K per accumulare fino a 80kWh con gli ibridi trifase, facili da installare con il riscaldatore a bordo.
- In ambito C&I hanno invece presentato il nuovo inverter fino a 350kW e la possibilità di accumulare energia fino a 6MWh con il Power Magic.
Dopo una breve pausa per il coffee break, i lavori sono stati ripresi con la seconda parte del corso tecnico. Questa sessione ha toccato gli aspetti tecnici legati a tutti i prodotti Zcs Azzurro.
Aggiornamenti normativi:
Il pomeriggio a Cosenza è ripreso con Alessandro Ingrasciotta di Energia Italia, che ha fornito preziosi aggiornamenti sul mondo della transizione energetica 5.0, con un focus sugli ultimi decreti in materia.
L’ultima parte della giornata è stata conclusa da Antonino Tripoli, il quale segue tutto il canale di vendita DG relativo al sud Italia di 3 Sun.
Antonio ha fatto riferimento anche al contesto normativo europeo nel settore fotovoltaico, concentrandosi sul TR 5.0, che ha definito nuove direttive per la certificazione e la qualità dei moduli solari. In questo scenario, 3SUN ha assunto un ruolo di primo piano, adottando la tecnologia HJT (Heterojunction) per migliorare l’efficienza dei suoi moduli, un passo importante per rispondere alle normative sempre più stringenti e alle crescenti richieste del mercato.
La storia e l’organizzazione di 3SUN, riflettono verso un impegno costante nell’innovazione tecnologica e nella sostenibilità. Antonio ha portato i partecipanti all’interno di un confronto tra la tecnologia HJT di 3SUN e la Topcon, mettendo in luce le differenze tecniche e le implicazioni per il mercato europeo, dove entrambe le soluzioni stanno guadagnando terreno grazie alle loro prestazioni superiori e alla capacità di ridurre l’impatto ambientale.
Il successo della tappa a Cosenza è la testimonianza di come gli eventi come l’Academy Tour di Energia Italia, non sono solo semplici giornate formative, ma per crea una rete di professionisti uniti dall’obiettivo comune di un futuro più sostenibile.
E adesso che aspetti? Non resta che seguire Energia Italia per scoprire dove farà tappa il tour e continuare insieme questo percorso verso l’indipendenza energetica: clicca qui.