“La qualità non è mai casuale, è sempre il risultato di scelte intelligenti(J.Ruskin)

certificazioni aziendali

Certificazioni Aziendali

Le certificazioni aggiungono valore alle organizzazioni perché sono una garanzia di affidabilità per clienti, fornitori, dipendenti e collaboratori.
Avere un sistema di gestione certificato assicura che i servizi offerti rispettino gli standard di qualità e che il futuro dell’organizzazione guardi nella giusta direzione.

Scarica i pdf dei certificati aziendali

LOGO ISO 9001

ISO 9001 – Certificazione del Sistema di Gestione per la Qualità

La normativa ISO 9001 rappresenta lo standard di riferimento per i Sistemi di Gestione per la Qualità riconosciuto a livello internazionale.

I principali vantaggi della norma UNI EN ISO 9001 sono:

  • Miglioramento dei prodotti, dei processi e della qualità del servizio
  • Incremento del livello di soddisfazione dei clienti
  • Miglioramento della produttività
  • Vantaggio competitivo.
LOGO ISO 50001 (1)

ISO 50001 - Sistemi di gestione dell'energia

L’obiettivo della norma ISO 50001 è infatti quello di permettere alle organizzazioni di realizzare e mantenere un Sistema di Gestione dell’Energia (SGE) che consente di migliorare in modo continuo la propria prestazione energetica.  Offre alle organizzazioni di qualsiasi settore, sia private che pubbliche, delle strategie di gestione che hanno l’obiettivo di ottenere:

  • un aumento dell’efficienza energetica
  • una riduzione dei costi
  • un miglioramento delle prestazioni energetiche, che vanno pertanto integrate nella gestione delle attività quotidiane dell’organizzazione.
LOGO ISO 45001

ISO 45001 - SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO

ISO 45001 è lo standard internazionale mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro, emanato per proteggere dipendenti e visitatori da incidenti e malattie legate al lavoro. La certificazione ISO 45001 è stata sviluppata per mitigare tutti i fattori che possono causare danni irreparabili a dipendenti e aziende. 

LOGO ISO 9001

Codice Etico D.Lgs 231

Il Decreto Legislativo 231/01 stabilisce le responsabilità del datore di lavoro e dell’azienda in caso di illeciti compiuti dai propri dipendenti. In tali casi il datore di lavoro può tutelarsi da azioni legali se può dimostrare di aver adottato ed efficacemente attuato un modello di organizzazione, gestione e controllo idoneo a prevenire reati della specie di quello verificatosi.

L’ “antidoto” per evitare il coinvolgimento dell’azienda o dell’Ente invocando l’esclusione o la limitazione della propria responsabilità derivante da uno dei reati previsti dalla legge è dotarsi in primo luogo di un adeguato Modello Organizzativo ed affidarsi ad un Organismo di Vigilanza che ne controlli l’attuazione.

SA8000 LOGO

SA8000:2014 - RESPONSABILITà SOCIALE

La certificazione SA8000:2014 è uno standard internazionale che mira a migliorare le condizioni di lavoro in tutto il mondo. Le sue caratteristiche principali includono:

    • Garantisce il rispetto dei diritti umani.
    • Impone standard per la salute e sicurezza sul lavoro.
    • Tutela i diritti dei lavoratori e del lavoro infantile.
    • Richiede una remunerazione giusta.
    • Regola le ore lavorative.
    • Proibisce la discriminazione.
    • Prevede procedure di disciplina giuste.
    • Impone un efficace sistema di gestione dei requisiti SA8000.
    logo iso 30415 neakr.

    ISO 30415 - DIVERSITà E INCLUSIONE

    La certificazione ISO 30415:2021 definisce i requisiti da rispettare per le organizzazioni che hanno volontariamente intrapreso un percorso per adottare comportamenti “inclusivi”. È una norma volontaria ma anche l’unica riconosciuta a livello internazionale con l’obbligo di recepimento dagli Organismi di normazione nazionali. Una qualsiasi organizzazione che, attraverso le proprie risorse umane, fa propri i requisiti di cui allo standard potrà dare evidenza oggettiva a terze parti interessate del proprio impegno ad adottare comportamenti inclusivi per ogni diversità (genere, razza, orientamento sessuale, cultura, disabilità e così via) sottoponendosi a verifiche da parte di un organismo di certificazione indipendente per l’ottenimento e il mantenimento di una certificazione di conformità.

    LOGO ISO 9001

    ISO 37001 – Sistemi di gestione per la prevenzione della corruzione

    La norma ISO 37001, pubblicata nell’ottobre 2016, stabilisce i requisiti del sistema di gestione progettati per aiutarti a prevenire, rilevare e rispondere alla corruzione, nonché a rispettare le leggi anti corruzione e gli impegni volontari applicabili alle attività.

    La ISO 37001 aiuta a prevenire, individuare e gestire situazioni di corruzione (attiva o passiva) da parte dell’organizzazione, del suo personale e dei suoi soci in affari, promuovendo una serie di misure e controlli e fornendo una guida di supporto per la relativa applicazione.

    LOGO ISO 14001

    ISO 14001 - Sistema Gestione Ambientale

    Lo Standard ISO 14001 rappresenta il punto di riferimento normativo per le aziende e organizzazioni dotate, o che intendano dotarsi, di un Sistema di Gestione Ambientale. La norma si applica agli aspetti ambientali che l’organizzazione identifica come quelli che essa può tenere sotto controllo e come quelli sui quali essa può esercitare un’influenza. I vantaggi che ne derivano sono di diversa natura:

    • Miglioramento dell’immagine verso le parti interessate per l’impegno profuso nella tutela ambientale.
    • Strumento per la gestione del Rischio legato alla catena di fornitura.
    • Soddisfazione del requisito cliente;
    • Possibilità di partecipare a bandi e gare pubbliche, ove richiesta tale certificazione;
    • Riduzione dei costi gestionali attraverso la razionalizzazione dell’uso delle materie prime, la riduzione di rifiuti ed emissioni, la diminuzione dei costi energetici
    • Tutela dell’ambiente e uso consapevole delle risorse
    Logo Ufficiale Uni PDR 125

    UNI/PdR 125 - Parità di genere

    Con la legge di Bilancio 2022 e la legge n. 162/2021 è stato istituito il sistema di certificazione della parità di genere. Tale certificazione, potrà essere rilasciata a tutte le aziende che dimostreranno l’effettività e l’efficacia delle proprie politiche in tema di parità di genere tra uomo e donna.
    27001

    ISO 27001 - SISTEMI DI GESTIONE DELLA SICUREZZA INFORMATICA

    La certificazione ISO 27001:2017 riguarda la gestione della sicurezza delle informazioni. Ecco le sue caratteristiche principali:

    • Stabilisce i requisiti per un Sistema di Gestione della Sicurezza delle Informazioni (ISMS).
    • Richiede la valutazione dei rischi di sicurezza delle informazioni e l’implementazione di controlli adeguati.
    • Include l’implementazione di misure di sicurezza per proteggere le informazioni.
    • Chiede la revisione e il miglioramento continuo del sistema ISMS.
    • Necessita di coinvolgimento della direzione per l’efficacia del sistema.
    • Include requisiti per la gestione dei fornitori di sicurezza.
    • Impone l’elaborazione di un piano di risposta agli incidenti di sicurezza.
    LOGO ISO 9001

    ISO 31000 – STANDARD GESTIONE DEL RISCHIO

    ISO 31000:2018, che è uno standard internazionale per la gestione del rischio. Ecco le sue caratteristiche principali:

    • Fornisce linee guida su come gestire i rischi.
    • Applicabile a qualsiasi organizzazione indipendentemente dal tipo, dimensione, attività e settore.
    • Raccomanda un approccio strutturato per la gestione del rischio.
    • Enfatizza l’importanza della gestione del rischio nell’ottenimento degli obiettivi dell’organizzazione.
    • Sostiene la creazione di un framework per la gestione del rischio che sia integrato nell’organizzazione.

    Certificazioni work in progress

    esg logo

    Environmental, Social and Governance

    Come si misura la sostenibilità di un’azienda? Le politiche adottate sono realmente tese alla salvaguardia dell’ ambiente, al lavoro etico ed al risparmio energetico? Bisognerebbe provare a rispondere a questi quesiti mediante tre fattori:

    · Enviromental,

    · Social,

    · Governance

    Tutto ciò che è sostenibilità passa attraverso la misurazione di questi parametri. Nello specifico, la Certificazione ESG si compone di un insieme di standard operativi a cui si devono ispirare le nuove strategie di un’azienda. Alla base di un’organizzazione che voglia intraprendere l’iter di certificazione, vi deve essere la consapevolezza della responsabilità ambientale, sociale, connessa al tema della gestione delle risorse.

    logo bcorp

    B-Corporation

    Vogliamo diventare una Società B Corp ovvero un impresa che si impegna a misurare e considerare le proprie PERFORMANCE AMBIENTALI E SOCIALI con la stessa attenzione tradizionalmente riservata ai risultati economici e che credono nel business come forza positiva che si impegna per produrre valore per la biosfera e la società.  Vogliamo ottenere la certificazione B-Corp al fine di misurare l’impatto della nostra azienda sulla società a 360 gradi partendo dalle performance economiche, politiche ambientali, legami con il territorio e la comunità, rispetto dei diritti dei lavoratori per giungere anche alle qualità delle relazioni con la clientela.

    “La qualità va costruita, non controllata” 

    Qualità

    La qualità è una condizione ideale alla quale ogni processo aziendale deve tendere il più possibile, fino al massimo delle sue possibilità. È importante ricordare che il fine ultimo della qualità di un bene o di un servizio è il raggiungimento della soddisfazione del suo utente finale.

    Sostenibilità

    Il significato di sostenibilità aziendale, va oltre l’impatto ambientale di un’impresa, perché considera anche il benessere della società. 

    Educazione

    Formare le nuove generazioni per metterle alla guida del cambiamento: l’educazione per lo Sviluppo Sostenibile e la Salvaguardia della Terra.

    Perchè le certificazioni sono importanti?

    Le certificazioni sono indispensabili per rispondere alle richieste sempre più pressanti della società in termini di qualità, salute, ambiente e sicurezza. Inoltre, sono un elemento strategico che permette ad un’impresa di differenziarsi dai competitors ed emergere nel mercato di riferimento. Energia Italia vede nelle certificazioni la gratificazione nel aver innalzato il proprio standard di miglioramento aziendale. Ogni certificazione ottenuta rappresenta un successo di tutto il team che si spende ogni giorno nel cambiamento culturale aziendale. Le nostre certificazioni non rappresentano il punto di arrivo ma il punto di partenza per nuove sfide.

    ERUOALODODOD

    efoajioszckask.zmcalfla
    icon-angle icon-bars icon-times