AcademyTour 2018 – Roma

ENERGIA ITALIA

0 Comment

AcademyTOUR

LAZIO 2018: DIVENTA INSTALLATORE CERTIFICATO SOLAREDGE, QCELLS, ALUSISTEMI.

Arriva nella tua Regione l’ENERGY AcademyTOUR di Energia Italia, il percorso per l’acquisizione e la certificazione delle competenze tecniche. Diventa tecnico specializzato dei più importanti marchi di Inverter e Pannelli Fotovoltaici.

L’appuntamento in Lazio  si è svolto presso “Campobello di Mazara” in data Martedì 26 Giugno. Presente all’evento Giuseppe Maltese, Direttore Commerciale di Energia Italia. Gli installatori hanno potuto toccare con mano direttamente le tecnologie di SolarEdge, QCells, Alusistemi e parlare approfondire gli aspetti tecnici con i referenti che hanno presentato il corso. I presenti all’evento per SolarEdge erano: ___________. Per QCells era presente: _______Per Alusistemi presente all’evento:___________.

L’evento ha avuto inizio alle 9:00 dopo le procedure di registrazione; a dare il benvenuto al corso Giuseppe Maltese, presentando la storia di Energia Italia, i valori, i principi ma anche gli obiettivi raggiunti e quelli ancora da raggiungere.

Il corso di formazione per gli installatori SolarEdge consente di approfondire la conoscenza dei prodotti e di acquisire informazioni su dettaglio e manutenzione dei sistemi. La partecipazione è rivolta a tutti coloro che hanno già sostenuto il corso base (es. Evento Roadshow SolarEdge o webinar dedicato). Il corso prevede di ricevere l’attestato di “Installatore Certificato SolarEdge”. Per quanto riguarda l’installazione e l’uso di prodotti in garanzia (RMA). Come da policy SolarEdge, l’accesso ai rimborsi è previsto solo per gli interventi operativi da installatori certificati.

SolarEdge durante la prima parte della formazione ha parlato di: Analisi prodotti SolarEdge e concetto di strumenti per il dimensionamento del sistema SolarEdge; guida all’installazione di inverter ed ottimizzatori SolarEdge; opzioni di comunicazione; piattaforma di monitoraggio SolarEdge e risoluzione dei problemi da remoto sul posto; configurazione ed installazione StorEdge e Domotica; StorEdge di SolarEdge è una soluzione di accumulo basata su un singolo inverter ed accoppiata in corrente continua, che permette ai proprietari di casa di aumentare l’indipendenza energetica e di utilizzare l’energia anche quando la rete è sconnessa. Con StorEdge, l’energia solare fotovoltaica non utilizzata viene accumulata in una batteria e utilizzata quando necessario, massimizzando così l’autoconsumo e riducendo le bollette elettriche. StorEdge, inoltre, supporta la gestione della funzionalità Time-of-Use che privilegia il consumo energetico quando la domanda di energia dalla rete è bassa (con tariffe fuori picco) rispetto a quando la domanda è alta (con tariffe di picco). La funzione di backup permette ai proprietari di casa di accumulare l’energia fotovoltaica e utilizzarla in mancanza di rete elettrica per alimentare carichi prescelti. SolarEdge ha ideato una soluzione intelligente di inverter che ha cambiato il modo in cui l’energia viene convertita e gestita negli impianti FV. L’inverter ottimizzato sul lato CC di SolarEdge massimizza la disponibilità di potenza a livello del singolo modulo FV, riducendo i costi dell’energia prodotta dall’impianto FV. Servendo un’ampia gamma di segmenti del mercato solare, da quello residenziale a quello commerciale e su larga scala, la soluzione di inverter ottimizzati sul lato CC di SolarEdge include inverter FV, ottimizzatori di potenza e monitoraggio su cloud.

Il team tecnico di QCells ha parlato di come riconoscere nei dettagli un modulo FV di alta qualità: innovazione e tecnologia Hanwha QCELLS. La serie Q.PEAK DUO-G5 combina un’intera gamma di caratteristiche tecnologiche per raggiungere rendimenti elettrici massimi e LCOE (costi livellati dell’elettricità) minimi. Le half-cell monocristalline a sei bus-bar, caratterizzate dalla tecnologia Q.ANTUM per una maggiore efficienza e una degradazione minima, nonché i ribbon a sezione tonda consentono al modulo di raggiungere classi di potenza fino a 330 Wp a partire da 120 half-cell. In Europa, la serie Q.PEAK DUO-G5 è ora in vendita in due versioni diverse: la Q.PEAK DUO-G5 con classi di potenza fino a 330 Wp e la Q.PEAK DUO BLK-G5, con back-sheet e cornice neri, con classi di potenza fino a 320 Wp. Hanwha Qcells è uno dei maggiori produttori del fotovoltaico a livello mondiale ed è universalmente riconosciuta per i suoi alti standard di efficienza, i moduli e le celle solari di alta qualità. Con le sue numerose strutture di produzione è in una posizione unica per affrontare in maniera flessibile tutti i mercati mondiali.

Alusistemi chiude l’incontro con i numerosi installatori che c’hanno raggiunto, parlando di soluzioni innovative di installazione strutture per impianti fotovoltaici su: coperture tradizionali; tetti piani; facciate di edifici terreni. Alusistemi si avvale di tecnici di provata esperienza e dinamismo progettuale, impiegati a testare ogni particolare con adeguati calcoli e collaudi, per offrire prodotti e sistemi di elevata qualità e garanzia nel tempo. La grande esperienza e la competenza maturata negli anni dal gruppo, consentono ad Alusistemi di affrontare il mercato con innovative linee di prodotto fornendo, dinanzi alle più specifiche richieste, risposte rapide e competenti.

Energia Italia, come distributore specializzato di tecnologie per il mercato crede tantissimo nella formazione specialistica per gli operatori delle energie rinnovabili. La formazione è uno degli asset principali della nostra azienda, attraverso la quale cerchiamo di dare agli installatori e ai progettisti del mercato tutta la nostra esperienza sviluppata nel settore fotovoltaico fin dal 2004. Il programma formativo di Energia Italia non si ferma solo ai contenuti e alla certificazione tecnica sulle migliori tecnologie. I nostri corsi mirano anche alla formazione commerciale, imprenditoriale e alla crescita del potenziale umano, per sviluppare una nuova cultura green in linea con la nostra Missione e la nostra Visione.

Si è conclusa il pomeriggio di formazione con la consegna degli attestati per i partecipanti al corso, sigillando questi momenti con alcuni scatti.

Per maggiori informazioni consulta le pagine web di SolarEdge, QCells, Alusistemi.

Condividi su:

ERUOALODODOD

efoajioszckask.zmcalfla
icon-angle icon-bars icon-times